Crea un nuovo account

come utente
come professionista
stai per creare un account utente
crea con facebook
oppure digita i tuoi dati
email
password
iscrivendoti dichiari di aver preso visione e di accettare le condizioni di servizio, l'informativa sulla privacy e la politica dei cookies.
stai per creare un account professionista
crea con facebook
oppure digita i tuoi dati
email
password
iscrivendoti dichiari di aver preso visione e di accettare le condizioni di servizio, l'informativa sulla privacy e la politica dei cookies.

Accedi

accedi con facebook
oppure digita i tuoi dati
email
password
recupera password

Recupera la tua password

email

Termini di servizio per i professionisti

Il presente contratto viene stipulato mediante accettazione in via telematica dell’offerta al pubblico, tra Sliding Life s.r.l., con sede legale in Foggia, via Gramsci n. 73 , C.F. e P. IVA 0412604718 in persona del legale rappresentante pro tempore, signor Luigi Massimiliano Arena, ed il Professionista che lo sottoscrive in via telematica. Il presente contratto si conclude mediante accettazione telematica della offerta al pubblico formata unitariamente:

a) dall’offerta al pubblico presente sul Sito Web di seguito indicato, nella formulazione base e nelle eventuali soluzioni opzionali richieste dal Professionista; e
b) dalle presenti condizioni generali di contratto.

1. Il presente contratto (di seguito Contratto) ha ad oggetto l’utilizzazione a tempo determinato da parte del Professionista, come di seguito definito, di un software (di seguito: Software) di un sistema informatico (di seguito: Sito Web) e di servizi, tramite i quali il contraente (di seguito: Professionista) può ottenere una serie di funzionalità secondo l’offerta presentata sul Sito Web e secondo i termini e le condizioni di seguito fissati, che unitamente formano il presente contratto. Sliding Life s.r.l. (di seguito: SL) è titolare del copyright sul Software in Italia e gestore del sistema informatico, ai sensi della Legge, 22.04.1941 n° 633.

2. L’utilizzazione del Software e l’Utilizzazione Professionale del Sito Web è riservata ai Professionisti che sottoscrivano il presente contratto, con particolare riferimento a quelli del settore legale e sanitario come ad esempio: Avvocati, Psicologi, Sociologi, Psicologi, Psicanalisti, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Commercialisti ecc. (di seguito collettivamente: Professionisti). Sono espressamente esclusi gli investigatori privati. Per Utilizzazione Professionale si intende l’utilizzazione finalizzata ad affermare una immagine professionale e costruire una correlata identità riconoscibile, che consenta in qualsiasi modo al Professionista di essere conosciuto e/o scelto per prestare servizi professionali. Dal momento che il presenta contratto ha ad oggetto esclusivamente l’Utilizzazione Professionale, il Professionista non si qualifica come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del Codice del consumo (D.lgs. 206/2005). In mancanza di sottoscrizione del presente contratto, ogni Utilizzazione Professionale in qualità di ordinario Utente del Sito Web è vietata e conseguentemente SL potrà discrezionalmente escludere dalla community chi sia stato colto in violazione, chiudendo il relativo account, a prescindere dalla gravità della violazione.

3. L’attivazione del contratto comporta la Registrazione del Professionista o della sua Organizzazione (es. studio associato, laboratorio di analisi, società di servizi ecc.) trai clienti di SL, attraverso le modalità contrattuali di volta in volta previste sul Sito Web, le cui pagine commerciali integrano le presenti condizioni generali per formare parte integrante e sostanziale di un solo medesimo contratto. Per Registrazione si intende la stipulazione digitale del presente Contratto e l’apertura del Profilo sul Sito Web da parte del Professionista.

4. La Registrazione del Profilo del Professionista o della sua Organizzazione è effettuata direttamente dall’interessato e comporta la fornitura delle informazioni di contatto di base, la categoria professionale, e comunque la fornitura delle informazioni indicate come obbligatorie nell’interfaccia di caricamento del Profilo. SL si riserva di chiedere integrazioni e di non attivare o sospendere Profili ritenuti, di per sé o per l’attività svolta sulla piattaforma, non compatibili con le proprie linee guida. Il Professionista e l’Organizzazione possono registrare un solo profilo ciascuno. L’Organizzazione può raccogliere una serie di profili di Professionisti, che comunque sono autonomi.

5. Il Profilo costituisce l’interfaccia di personalizzazione del Software. La personalizzazione è permessa nei limiti consentiti da SL, sia per esigenze tecniche, che di pubblicazione on-line. In proposito il Professionista si obbliga a rispettare il Regolamento di utilizzazione. Il Professionista si obbliga a fornire dati veri, corrispondenti alla sua reale identità, qualificazione e abilitazione professionale attuale, e a non fornire dati decettivi, ingannevoli o comunque idonei a dissimulare l’identità e qualificazione del Professionista. Al contrario dell’Utente, il Professionista è tenuto utilizzare il proprio nome reale, insieme al titolo professionale, e può caricare una sua immagine nel profilo personale, in modo che sia individuabile e riconoscibile sia nelle aree di discussione private che in quelle pubbliche. Dal momento che il Profilo del Professionista è destinato alla pubblicazione on-line e che quindi tutti i contenuti immessi saranno liberamente accessibili on-line, egli autorizza sin d’ora SL alla pubblicazione e rinuncia irrevocabilmente a qualsiasi diritto al riguardo, ivi inclusa la sua immagine professionale ed il suo nome. SL ha il diritto di sospendere un Profilo non coerente con il Regolamento di utilizzazione e di eliminare immagini o contenuti incompatibili con esso.

6. Il Professionista è l’esclusivo responsabile delle credenziali di accesso, del loro uso, di ogni violazione contrattuale o di diritti dei terzi. Pertanto il Professionista è invitato a custodire le credenziali con la massima cura possibile e si obbliga a comunicare a SL ogni smarrimento chiedendone la sostituzione e/o il blocco. SL è espressamente autorizzata a collegare le credenziali d’accesso agli indirizzi IP dei dispositivi utilizzati, onde effettuare monitoraggi periodici sulle modalità di uso del Software e poter migliorare la fruibilità della piattaforma.

7. Il Software consente di ottenere delle funzionalità, incluse nel Modulo Base, alle quali possono successivamente essere aggiunte funzionalità e/o servizi ulteriori, previo accordo ove ciò comporti una differenza di prezzo.

Il Modulo Base comprende le seguenti funzionalità, secondo le modalità previste nel Regolamento che il Professionista dichiara di aver letto e ben compreso:

1- visibilità tramite il Sito Web gestito da SL, nelle ricerche per territorio e per settore di attività professionale;
2- possibilità di rispondere a domande poste online dagli Utenti;
3- aggiornamenti software.

Inoltre, il Software consente di ottenere l’incremento della visibilità on-line del Professionista, mediante:

a- posizionamento sui motori di ricerca;
b- reperibilità sul Sito Web mediante ricerche per territorio e per specialità;
c- facilità di fissazione di conversazioni private o appuntamenti;
d- rottura delle barriere emotive inerenti l’avvio della consultazione professionale e le tariffe applicate dal Professionista;
e- possibile dialogo on-line attraverso i moduli di domanda e risposta on-line;
f- recensione dei servizi erogati dal Professionista.

8. SL mette a disposizione del Professionista un’area privata di comunicazione con gli utenti che ne facciano richiesta, sulla quale il Professionista ha la possibilità di rispondere on-line alle domande poste dagli Utenti, così incrementando la propria visibilità e generando interesse nel pubblico.

9. In seguito all’apertura di un rapporto di messaggistica privato con il Professionista, per una sola volta l’Utente potrà attribuire al servizio ricevuto una valutazione su una scala numerica, senza alcun testo libero o commento. La valutazione viene immediatamente calcolata nel punteggio complessivo che viene automaticamente associato al profilo pubblico del Professionista. In proposito il Professionista prende atto del fatto che la valutazione potrebbe essere superficiale, in quanto basata su un contatto sporadico, oppure erronea o in mala fede, riconoscendo che tuttavia i meccanismi di valutazione di questo tipo hanno una certa attendibilità. D’altra parte, i meccanismi di valutazione pubblica contribuiscono a generare fiducia nel sistema e, quindi, le valutazioni erronee o in mala fede non determinano un danno reputazionale apprezzabile o comunque comparabile con il vantaggio che deriva dal fatto di essere soggetti ad un meccanismo pubblico di valutazione. Inoltre, SL ha predisposto un sistema di segnalazione di abusi che consente di evidenziare comportamenti scorretti da parte di Utenti o Professionisti o violazione delle regole della piattaforma. Pertanto il Professionista, dopo aver attentamente esaminato le possibili conseguenze dell’esposizione alla recensione valutativa degli Utenti, dichiara espressamente di accettare senza riserve il meccanismo valutativo, sottoponendosi volontariamente al giudizio degli Utenti. Il Professionista prende atto che, in caso di risoluzione del presente contratto, il suo profilo viene cancellato dalla piattaforma ma i dati vengono conservati così che in caso di riattivazione del rapporto il giudizio valutativo viene recuperato ed associato al profilo.

10. Il Sito Web ed il Software concesso in licenza possono essere usufruiti dal Professionista tramite accesso al Sito Web di SL, accedendo al proprio spazio mediante l’account e la password. Allo stato, il Software può essere utilizzato esclusivamente tramite i seguenti browsers: Explorer, Safari, Chrome, Firefox, Opera, MS Edge, aggiornati all’ultima versione rilasciata.

11. A fronte del presente Contratto di licenza, il Professionista si obbliga a pagare i corrispettivi riportati nel listino prezzi e nel modulo d'ordine, entro i termini ivi indicati. Eventuali corrispettivi concordati in deroga prevalgono sul listino prezzi. In caso di ritardo nel pagamento, il Professionista dovrà versare gli interessi legali di mora ex art. 1224 del codice civile. Le Parti espressamente concordano che il modulo d’ordine, compilato in via digitale, costituisce parte integrante e sostanziale del presente contratto. SL si riserva la facoltà di sospendere la licenza del Software a proprio insindacabile giudizio, in ogni caso di mancato e/o ritardato pagamento di ratei di corrispettivo dovuti, e di disattivare il Profilo.

12. SL si riserva il diritto di modificare le condizioni di erogazione di tutti i servizi, sia gratuiti che a pagamento, le condizioni di licenza e le presenti condizioni contrattuali, previo preavviso di quindici giorni. SL si riserva il diritto di variare unilateralmente in qualunque momento i corrispettivi applicabili per la concessione delle licenze e la prestazione di servizi al presente Contratto dandone comunicazione attraverso la pubblicazione dei listini on-line. Tali variazioni non saranno applicabili ai servizi pre-pagati, fino alla scadenza del periodo contrattuale già pagato. In caso di modifica sostanziale del servizio, il Professionista ha il diritto di recedere dal presente contratto mediante raccomandata a.r..

13. SL si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare le funzionalità del proprio Software, così come di modificarne la struttura. SL si riserva espressamente il diritto di intraprendere le seguenti azioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso:

a- modificare, sospendere o interrompere la funzionalità o l’accesso al Sito Web o a parti di essa, per qualsiasi motivo, restituendo al Professionista gli importi pagati per il periodo di tempo non utilizzato, calcolato in giornate;
b- modificare o cambiare il Sito Web o parti di esso e ogni eventuale norma o condizione relativa;
c- interrompere la funzionalità del Software e/o del Sito Web o parti di esso qualora ciò si rendesse necessario per eseguire operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria, correggere errori o apportare altre modifiche.

14. Ogni marchio, registrato o non registrato di proprietà del Professionista è e resta di proprietà esclusiva del Professionista. Ogni marchio, registrato o non registrato di proprietà di SL è e resta di proprietà esclusiva di SL; il Professionista si obbliga a rispettare i diritti di SL sui propri segni distintivi, inclusi slogan e/o pay off.

15. Ogni testo, grafica, interfaccia, fotografia, marchio commerciale, logo, suono, musica, illustrazione e codice informatico o altri materiali facenti parte del Software e del Sito Web, inclusi senza alcuna limitazione il design, la struttura, la selezione, il coordinamento, l’espressione, l’aspetto e la disposizione di tali contenuti, appartengono a o sono controllati o concessi in licenza da SL e sono protetti dalle leggi in materia di diritto d’autore, brevetti e marchi d’impresa, nonché dalle normative nazionali ed internazionali sui diritti di proprietà intellettuale e sulla concorrenza sleale. Tranne nei casi espressamente disposti dal presente Contratto, è vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte del Software e del Sito Web e dei relativi contenuti su qualsivoglia computer, server, Sito Web o altro mezzo destinato alla pubblicazione, alla distribuzione o a qualsiasi finalità commerciale senza previo consenso scritto da parte di SL. Il Professionista concede irrevocabilmente a SL una licenza d’uso non esclusiva, illimitata e per 30 anni, cedibile a terzi, sulla sua immagine personale caricata come immagine del profilo, sul nome e su tutti i contenuti dallo stesso generati ed immessi sulla piattaforme (post, articoli, note, commenti, video, interviste ecc.) autorizzando SL alla sua pubblicazione anche dopo la eventuale cessazione del rapporto instaurato con il presente contratto.

16. Il presente Contratto ha una durata di dodici mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto in forma digitale, salvo diversi accordi. Il Contratto viene rinnovato automaticamente di anno in anno, se non disdettato con tre mesi di anticipo a mezzo lettera raccomandata a.r.. Ove attivato, il Professionista si obbliga a mantenere in vigore l’eventuale sistema di addebito periodico permanente dei corrispettivi dovuti a SL o a sostituirlo con altro analogo, tra quelli previsti nel listino prezzi.

17. In ogni caso di cessazione anticipata dell’efficacia del presente contratto per qualsiasi ragione imputabile al Professionista, ivi compresa l’eventuale richiesta immotivata, esso non avrà diritto al rimborso di importi pagati a qualsiasi titolo, né ad alcun indennizzo o risarcimento. In ogni caso di cessazione anticipata dell’efficacia del presente contratto per qualsiasi ragione imputabile a SL, il Professionista avrà esclusivamente diritto al rimborso della quota pagata ascrivibile alla porzione di licenza o di servizi pagati ma non usufruiti, con espressa esclusione di ogni indennizzo o risarcimento.

18. Il Professionista si obbliga a manlevare e tenere indenne SL da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da SL o da terzi:

a- quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Professionista agli obblighi e garanzie previste in questo Contratto e comunque connesse al caricamento di propri contenuti, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo;
b- quale conseguenza di comportamenti volontari o negligenti e superficiali che provochino un danno informatico a SL o a terzi o l’interruzione del servizio (es. in caso di virus o malware entrati nel sistema dai dispositivi del Professionista.

19. Il Professionista si obbliga a non utilizzare il Software e il Sito Web in modo contrario alla legge o ad obbligazioni di qualsiasi natura contratte dal cliente con terzi, obbligandosi a manlevare e tenere SL indenne da ogni eventuale richiesta risarcitoria o indennitaria. Nel rapporto con l’Utente il Professionista si obbliga al rispetto della normativa vigente e al rispetto del Codice Deontologico della propria categoria professionale. Inoltre il Professionista si obbliga al più rigoroso rispetto della normativa sulla privacy e a non menzionare persone o fatti nelle aree pubbliche del Sito Web in modo che siano in qualunque modo riconoscibili, obbligandosi a manlevare e tenere SL indenne da ogni eventuale richiesta risarcitoria o indennitaria. In occasione della pubblicazione legittima di atti giudiziari, provvedimenti, note a sentenza, commenti, il Professionista si obbliga ad oscurare i dati personali dei soggetti coinvolti per proteggerne la privacy.

20. Pur non avendo SL alcun obbligo in proposito, il Professionista riconosce a SL il diritto di ispezionare e verificare il risultato finale dei contenuti caricati sul Profilo, al solo scopo di verificare che detti contenuti non siano di carattere o natura illecita, oscena, pornografica, idonea a ledere interessi di minori o di comunità religiose o culturali, o evidentemente idonea a violare norme di legge o diritti di terzi. In tali casi, così come in tutti i casi in cui la legittimità dei contenuti sia dubbia, SL si riserva il diritto di sospendere l’efficacia del presente contratto, rimborsando al Professionista le porzioni di corrispettivo corrispondenti al periodo contrattuale non usufruito, con esclusione di ogni eventuale ulteriore indennizzo o risarcimento.

21. SL non garantisce che il Software concesso in licenza o i relativi contenuti, servizi o funzionalità siano privi di errori o disponibili in maniera continua, né che eventuali difetti verranno corretti o che l’utilizzo del Software da parte del Professionista comporti risultati specifici. Il Software e i suoi contenuti sono forniti "as is" (così some sono) e secondo disponibilità. Parimenti, SL non garantisce la funzionalità e continuità del Sito Web e la tenuta della relativa banda, che sono affidate a fornitori terzi.

22. Il Software concesso in licenza e gli eventuali servizi accessori sono mezzi forniti da SL a fronte di un corrispettivo, senza che sia garantito alcun risultato. Nel prendere atto di tale fondamentale natura dell’obbligazione assunta da SL, il Professionista prende atto della necessità di attuare una adeguata politica di marketing, efficiente e rispettosa dei principi deontologici della sua categoria professionale, e prende atto del fatto che il Software da solo non è uno strumento sufficiente ad incrementare la propria clientela. Il Professionista si dichiara altresì consapevole che l’efficacia della politica di marketing dipende anche dal livello qualitativo della prestazione professionale e dalla componente economica, fattori entrambe sotto il suo esclusivo controllo e ai quali SL è del tutto estranea.

23. Nel caso in cui, indipendentemente dalle altre clausole del presente Contratto, SL venga riconosciuta responsabile nei confronti del Professionista di qualsiasi danno o perdita derivante o connesso all’utilizzo del Software o del Sito Web, la responsabilità di SL non potrà in alcun caso essere superiore all’importo totale versato dal Professionista, come onere per l’utilizzo del servizio, nel corso dei sei mesi precedenti la data del reclamo iniziale presentato a SL. Il Professionista accetta di indennizzare e tenere indenni SL, i suoi funzionari, dirigenti, azionisti, predecessori, successivi proprietari, dipendenti, agenti, sussidiarie e affiliati contro qualsiasi richiesta, perdita, responsabilità, reclamo o spesa (incluse le spese legali) derivante dall’utilizzo del Software e del Sito Web da parte del Professionista stesso.

24. SL potrà conservare qualsiasi trasmissione o comunicazione intercorsa tra il Professionista e SL tramite il Software o qualsiasi servizio offerto su o attraverso il Software, e potrà inoltre divulgare tali dati se richiesto dalla legge o da ordine dell’Autorità, o nel caso in cui determini che tale conservazione o divulgazione è ragionevolmente necessaria per:

a- rispettare processi legali;
b- esercitare le presenti condizioni contrattuali;
c- rispondere alla pretesa che i contenuti di qualsivoglia comunicazione violino i diritti di terzi;
d- proteggere i diritti, i diritti di proprietà di SL, dei suoi dipendenti, degli utenti o dei visitatori del Sito Web.

25. SL si riserva il diritto di interdire l’accesso al Software e/o al Sito Web a propria esclusiva discrezione e senza alcun preavviso per le seguenti cause, ma non limitatamente a esse:

a- su richiesta delle forze dell’ordine o di Autorità;
b- su richiesta del Professionista (cancellazione dell’account avviata dal Professionista stesso), previo pagamento di eventuali debiti residui;
c- sospensione o sostanziale modifica del Software o di qualsiasi servizio offerto su o attraverso il Software;
d- difficoltà tecniche o problemi improvvisi.

SL non ha alcuna responsabilità nei confronti del Professionista o di terzi per le conseguenze derivanti dall’interruzione dell’accesso al Software e al Sito Web in seguito a violazione del presente contratto.

26. Nella gestione del rapporto diretto e professionale con gli Utenti, il Professionista è titolare esclusivo di tutti i dati degli Utenti che gli vengono conferiti, anche quando il contatto si svolge tramite l’area privata della piattaforma; in proposito, quindi, i Professionista si obbliga al rispetto della normativa sulla privacy, inclusa l’informativa sul trattamento dei dati e l’acquisizione dei necessari consensi, atteso che la Policy della Privacy di SL non include le operazioni di trattamento effettuate dai Professionisti. Il Professionista nomina SL “responsabile esterno” in relazione a tutte le operazioni di trattamento dei dati inerenti le conversazioni private, che vengono gestite tramite la piattaforma web e memorizzate nel profilo utente dell’Utente e del Professionista. Nella sua qualità di responsabile esterno, SL tratterà i dati personali di titolarità del Professionista esclusivamente per adempiere agli obblighi contrattuali, garantendo che non diffonderà o comunicherà tali dati, né li metterà a disposizione , direttamente o indirettamente, di terzi, salvo le ipotesi in cui ciò sia necessario per adempiere ad obblighi di legge o previsti dal Contratto. SL si impegna a fornire al Cliente tutte le informazioni e la collaborazione necessarie a quest'ultimo per adempiere agli obblighi di cui al Codice Privacy, inclusi i regolamenti di cui all'Allegato 8 (Disciplinare tecnico In materia di misure minime di sicurezza). SL garantisce che i dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita , anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Inoltre, al sensi dell'articolo 25 del Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza, SL attesta la conformità della propria organizzazione e del proprio sistema informativo alle disposizioni del citato disciplinare tecnico. SL procederà al trattamento attenendosi alle istruzioni impartite dal Professionista che, anche tramite verifiche periodiche concordate preventivamente con il responsabile nominato, potrà vigilare sulla puntuale osservanza delle disposizioni di legge e contrattuali. La designazione a responsabile di SL ha durata pari alta durata del presente Contratto e si intenderà revocata all'atto dello scioglimento del Contratto stesso, per qualsiasi causa ciò avvenga. Allo scioglimento del rapporto contrattuale, i dati personali del Professionista e le copie degli stessi saranno eliminati definitivamente dal sistema informativo di SL(inclusi gli eventuali archivi cartacei), salvi gli obblighi di legge.

27. In caso di modifiche sostanziali del Regolamento relativo allo svolgimento dei singoli servizi ed in caso di modifiche del listino prezzi, il Professionista ha diritto di recedere dal presente contratto entro quindici giorni dall’avvenuta modifica pubblicata sul Sito Web di SL, intimando a SL un preavviso di 60 giorni tramite raccomandata a.r. Il Professionista può presentare un reclamo entro 14 giorni da quando si è verificato il fatto oggetto di reclamo. Il reclamo deve essere inviato mediante raccomandata a.r, e deve compiutamente indicare l’oggetto e le circostanze rilevanti. Il Reclamo sarà trattato e risolto entro sette giorni lavorativi. In caso di mancato rispetto delle condizioni sopra riportate il reclamo non potrà essere trattato.

28. Per ogni controversia le Parti concordano la competenza inderogabile del Foro di Roma.

Verifica di aver compilato correttamente tutti i campi.

Fatto !