27 Febbraio 2019 | Categoria: Rinascita

5 passi dopo il divorzio

Team Slidinglife

Il divorzio non è solo la fine di un percorso doloroso e a volte faticoso, ma è anche il passaggio verso una nuova vita. Dopo aver “attraversato” le diverse emozioni ed elaborato la sofferenza siete pronti a mettere un punto al passato. Indossate le vostre scarpe più comode e ripartite da voi stessi in cinque passi.

Riprogetta te stesso

Il primo passo da compiere verso il nuovo inizio è ritornare ad ascoltare sé stessi. E’ probabile che con la vita matrimoniale abbiate messo da parte vecchie passioni e sogni. Bene! E’ arrivato il momento di riprenderli in mano. Canalizzate tutte le emozioni provate e le esperienze vissute in un nuovo progetto: cosa ti piace fare? Cosa ti fa star bene? Cosa puoi fare per risentirti vivo? Trasforma le tue passioni in nuovi obiettivi da raggiungere e il tuo progetto pian piano prenderà forma.

Esci fuori dagli schemi

Lanciati fuori dall’abitudine e dalla quotidianità, fai qualcosa che non hai mai svolto: attività sportiva, scuola di ballo o il corso di giardinaggio. Prenota un viaggio, solo per te o in buona compagnia: visitare nuovi posti, incontrare nuove persone e conoscere nuove culture aiuta a rilassare la mente e forse anche a risanare l’anima. Quando ti sei riconciliato col “mondo” puoi tornare a casa!

Frequenta solo persone positive

Se devi ricominciare da te, non hai bisogno di circondarti di persone che ti ricordino i tuoi errori o il tuo passato. Soprattutto tu conosci come è andata la tua vita, non hai bisogno di qualcuno che te lo ricordi. Trascorri il tempo con chi ti fa stare veramente bene, con cui ti diverti e puoi essere te stesso. Fai tutto quello che ti rigenera.

Riorganizza i tuoi spazi

La tua casa, come te, ha bisogno di cambiamento. Prendi una scatola e mettici dentro tutto quello che ritieni inutile, che appartiene alla vita passata. Il “nuovo spazio” deve essere riordinato in base alle tue nuove esigenze e al nuovo te.
Certo, i ricordi non svaniranno, ma almeno puoi tenerli in una scatola ed evitare che ti riportino sempre indietro e limitino i tuoi passi nella nuova vita.

Occhio alle tue finanze

Non meno importante è prestare attenzione all’aspetto economico che deriva da un divorzio. Se ci sono ancora conti in comune o altri aspetti burocratici non ancora chiariti con il divorzio, è bene farlo. E al più presto. Se veramente vuoi ricominciare, devi pensare a conti intestati solo a te o a dividere tutto ciò che è rimasto ancora in comune.

 

Chi affronta una separazione o un divorzio sa che, nonostante tutto, prima o poi anche questa fase finisce. Ogni cosa ha bisogno del proprio tempo per tornare a posto, o rinascere altrove.

 

Se hai dubbi o domande, scrivi sul forum. In Slidinglife c'è sempre qualcuno pronto ad ascoltarti.

La più grande community per separati e divorziati

Registrati e troverai:

  1. Professionisti di fiducia in tutta Italia
  2. Eventi dedicati a separati e divorziati
  3. Consigli pratici per genitori separati
Hai già un account? Accedi

Crea un account utente

   
oppure crea un account Slidinglife
Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Crea un account professionista

Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Effettua il login

   
oppure con il tuo account Slidinglife
Non hai un account? Registrati