28 Maggio 2019 | Categoria: Rinascita

Fare amicizia dopo la separazione: istruzioni per l’uso!

Team Slidinglife

Stai cambiando tutto e stai cominciando a rimettere i primi passi nel mondo. Avere paura è normale, hai passato tanto tempo a concentrarti sulla famiglia che adesso hai timore a guardarti intorno, hai trascurato te, le tue passioni e i tuoi amici. Nessun problema, è come se avessi vissuto per una fase della tua vita in una piccola bolla di vetro e adesso è giunto di nuovo il momento di tuffarsi in mare aperto. Nuovo inizio, nuovi spazi, nuove amicizie.

Fare amicizia ripartendo da sé

Iniziare una nuova fase della vita ci espone sempre a una serie di rischi, soprattutto se bisogna ricominciare a instaurare relazioni e conoscere nuova gente. Fare amicizia e tornare a fidarsi dopo una grande delusione richiede un impegno personale notevole. Bene, è possibile! Concentra tutta la tua energia e chiediti se veramente hai voglia di impegnarti per conoscere nuove persone, sai che se non vuoi rimanere solo dovrai dedicare del tempo agli altri, alle chiacchierate e ai vari incontri. Non aspettare che siano solo gli altri a cercarti, ma crea occasioni di incontro: invita un collega con il quale ti trovi bene, un vecchio amico che magari sarà felice di riallacciare il rapporto con te e sapere cosa hai fatto in tutto questo tempo, o cercane dei nuovi. Non rimanerci male se all’inizio potrà risultare difficile, datti tempo e sii paziente con gli altri e con te.

Uscire dalla propria zona di comfort  

Se vuoi fare amicizia non barricarti dietro le tue convinzioni o i tuoi pregiudizi, abbatti le barriere e prova a uscire anche con persone con cui apparentemente non hai nulla da condividere, puoi scoprire di avere un interesse comune anche solo chiacchierandoci un po’ di più. Di solito cerchiamo di dividere le persone per categorie, ma è un errore, non lo fare. Rimani te stesso e non avere paura di dire quello che pensi e di raccontarti agli altri, riscopri la gioia di conoscere la gente, di scoprire nuove storie e nuove vite. La tua routine e le tue abitudini sono state stravolte, quindi coltiva vecchie passioni o scoprine di nuove, troverai sicuramente qualcuno con cui condividere anche momenti di relax e tempo libero.

Cogliere ogni possibilità che si presenta

Esci, vinci la pigrizia e la tristezza. Accetta tutti gli inviti degli amici, anche cose che non ti entusiasmano particolarmente. Gli amici di solito portano altri amici e poi gli amici degli amici; è sempre per caso che nascono i legami più belli e in luoghi e in momenti in cui mai avresti pensato di trovarti. È passo dopo passo - un caffè, un hobby, una cena- che ricostruisci la tua vita sociale. Pian piano tornerai a fidarti, a condividere la tua storia, le tue emozioni, le tue esperienze e troverai nuovi amici capaci di capirti e sostenerti esattamente come quelli di una vita. Tornerai a ridere e scherzare come facevi solo con il tuo gruppetto di sempre.

Anche fare amicizia è un percorso, più o meno semplice, in base al nostro carattere e ai nostri sentimenti, ma nel mondo ci sono più di sette milioni di persone diverse, è statisticamente provato che non si può rimanere soli e che da qualche parte è “nascosto” il tuo nuovo migliore amico.

Se hai dubbi o domande, scrivi sul forum. In Slidinglife c'è sempre qualcuno pronto ad ascoltarti.

La più grande community per separati e divorziati

Registrati e troverai:

  1. Professionisti di fiducia in tutta Italia
  2. Eventi dedicati a separati e divorziati
  3. Consigli pratici per genitori separati
Hai già un account? Accedi

Crea il tuo profilo

   
oppure con il tuo indirizzo email
Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Crea un profilo professionista

Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Effettua il login

   
oppure con il tuo account Slidinglife
Non hai un account? Registrati