19 Settembre 2019 | Categoria: Slidinglife consiglia

Genitori separati: “Ci separiamo. Come dirlo ai nostri figli”

Team Slidinglife

Come nasce l’idea di scrivere questo libro a 4 mani?

L'idea nasce dalla lunga esperienza con i coniugi/genitori alle prese con la separazione e con la conflittualità ad esso collegata. 

Cosa succede quando due genitori si separano?

Tutte le "comprensibili" ma distruttive emozioni connesse alla disgregazione della famiglia si traducono nell'attribuire all'altro la colpa del fallimento; ognuno dei coniugi cerca alleati per sostenere la propria posizione di vittima contro l'altro considerato responsabile e colpevole. Il conflitto, realizzato a livello coniugale, viene automaticamente spostato a livello genitoriale: anche in questo caso, ognuno dei genitori cerca alleanza nei figli: la modalità privilegiata consiste nel raccontare ai figli quello che sta accadendo attribuendone le colpe all'altro, anche in maniera implicita e involontaria.

Questa modalità di condividere l'esperienza della separazione produce effetti negativi sul benessere dei figli, soprattutto in termini di incertezza, di paura, di vissuto di abbandono.

Come questo libro può essere utile a genitori separati?

Nell'ottica di supportare i genitori nella capacità di gestire la separazione con la lucidità utile a contenerne gli esiti traumatici per i figli minori è nato il libro “Ci separiamo. Come dirlo ai nostri figli.

L'accento è posto non tanto e non solo sull'analisi della condizione di fragilità, confusione, fallimento che riguarda gli adulti nel momento in cui affrontano la separazione, ma soprattutto sul richiamo alla loro responsabilità, d'obbligo, alla tutela dei figli. 

Uno dei comportamenti più indicati e orientati a tutelare è rappresentato dalla comunicazione condivisa della storia della famiglia in quel particolare momento. L'obiettivo è quello di costruire, attraverso la condivisione dell'obiettivo e l'utilizzo delle parole giuste, un contenitore rassicurante per i bambini che traduca il messaggio: " E' un momento difficile per tutti e per ciascuno di noi… ma, per quanto separati, noi ci prenderemo cura di voi e saremo sempre i vostri genitori."

A chi consigliereste di leggerlo?

Il libro è consigliato per quei genitori alle prese con la separazione che si sentono particolarmente in difficoltà all'idea di dover spiegare ai figli il perché si stanno separando. Si aiutano i genitori a riconoscere e superare il senso di colpa, la paura di fare del male, l'ansia della perdita della relazione e, soprattutto, si accompagnano gli adulti a riconoscere le più comuni forme di reazione dei minori alla notizia della separazione. Infine, si individuano le formule comunicative più adeguate in riferimento all'età dei figli minori.

Un manuale che traduce e fa sintesi di tutte le storie difficili nel rispetto della sofferenza degli adulti, ma con lo sguardo al costante bisogno di tutela dei figli.

Buona lettura!

Anna e Ilaria 

Se hai dubbi o domande, scrivi sul forum. In Slidinglife c'è sempre qualcuno pronto ad ascoltarti.

La più grande community per separati e divorziati

Registrati e troverai:

  1. Professionisti di fiducia in tutta Italia
  2. Eventi dedicati a separati e divorziati
  3. Consigli pratici per genitori separati
Hai già un account? Accedi

Crea il tuo profilo

   
oppure con il tuo indirizzo email
Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Crea un profilo professionista

Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Effettua il login

   
oppure con il tuo account Slidinglife
Non hai un account? Registrati