29 Gennaio 2020 | Categoria: Legale

Cambio cognome

Community
Buongiorno spiego in sintesi sono separata da 13 anni quasi il mio ex marito ha dato il cognome ai gemelli 13 anni ma non li ha mai mantenuti ne mai visti tantevero che il tribunale dei minori ha tolto la patria potestà.
Ora i miei figli continuano a chiedermi di togliere il cognome ma vorrebbero quello del mio compagno che li ha cresciuti e mantenuti facendo il padre a tutti gli effetti volevo sapere visto che non siamo sposati in quanto io in attesa di divorzio li potrebbe dare il suo cognome togliendo definitivamente quello del "padre" biologico oppure come fare per togliere definitamente quel cognome che a loro fa scomodo portare visto che non sanno nemmeno la faccia che ha .

30 Gen 2020, 16:36
Avvocato
Le spiego brevemente la procedura.
Premessa importante: non è richiesta necessariamente l'assistenza di un legale ma un eventuale supporto fornito da tale figura potrebbe essere alquanto utile per la buona riuscita della procedura.
Per ottenere il cambio del cognome bisogna seguire la procedura indicata nel Regolamento per la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile; la persona interessata deve presentare ( una apposita domanda al Prefetto della provincia di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello Stato civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce, spiegando le motivazioni a sostegno della domanda. Nel caso di figli minori servirebbe il consenso di entrambi i genitori tranne ad esempio nel suo caso, giacchè a suo marito è stata legalmente tolta la patria potestà.
30 Gen 2020, 17:59
Community
Scusi ancora ma posso dare direttamente il cognome del mio compagno?
16 Feb 2020, 10:03
Avvocato
Si!

Argomenti correlati

Categoria: Legale

Ciao, ho 41 anni, spostato da 18 anni convivevo da 21 anni, i primi di Aprile mia moglie (fino al 1 ...

Team Slidinglife

Buongiorno Francesco, capiamo benissimo la tua situazione e abbiamo contattato uno dei nostri professionisti per supportarti al me...

tfr

buonasera desidererei sapere se alla moglie separata spetta il tfr del marito .Grazie

Alla moglie separata, in sede di divorzio, spetta una quota del TFR rapportata al numero degli anni in cui è maturato in costanza...

Salve a tutti mio marito lavora all'estero in teoria per guadagnare piu' soldi per la famiglia, in ...

Team Slidinglife

Dove vive tuo marito? A chi è intestato il muto? Tu lavori?

Rispondi all'argomento

Crea il tuo profilo

oppure con il tuo indirizzo email
Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Crea un profilo professionista

Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Effettua il login

oppure con il tuo account Slidinglife
Non hai un account? Registrati