30 Dicembre 2019 | Categoria: Legale

Divorzio giudiziale

Community
Salve, sono separata consensualmente da quasi due anni. Abbiamo due figli adolescenti. Purtroppo il mio ex mi ha inviato una lettera piena di bugie dove chiede un divorzio congiunto ma vorrebbe modificare i termini della separazione, ossia il mantenimento dei figli, perché non ha più a detta sua la possibilità economica. Il suo datore di lavoro è suo padre che dopo la separazione gli ha letteralmente dimezzato lo stipendio. Io sono sola e faccio lavoretti saltuari perché lui non collabora minimamente nella crescita dei ragazzi. Può un giudice togliere il mantenimento nonostante lui sia di famiglia benestante? Sono sconvolta e preoccupata. Grazie
02 Gen 2020, 16:08
Team Slidinglife
Buon pomeriggio Linda, il mantenimento nella fase di divorzio può essere modificato solo sulla base di circostanze sopraggiunte che possono essere provate. Il problema è che nella fase presidenziale, il Presidente del Tribunale, o della sezione famiglia, decide l’ordinanza provvisoria sulla sola base dei documenti presentati. Pertanto starà alla bravura del suo avvocato difensore dimostrare nella successiva fase, quella istruttoria, che il suo ex marito di fatto è benestante. In aggiunta si può chiedere al giudice che i nonni paterni intervengano per il mantenimento e/o offrano garanzie reali o personali. Ad ogni modo non crediamo vi siano allo stato le condizioni per un divorzio congiunto. Rimaniamo a disposizione per ogni altra informazione.
03 Gen 2020, 16:35
Buongiorno, confermo quanto riferito dal Team Slidinglife e aggiungo che l'approccio con proposta di riduzione consensuale del mantenimento probabilmente nasconde una consapevolezza di non poter ottenere la riduzione giudizialmente. In parole semplici: suo marito prova a convincere lei perché teme di non riuscire a convincere un giudice.

Argomenti correlati

Categoria: Legale

Help ... sono appena iscritta in questo blog e già vi pongo un mio dubbio personale .... purtroppo ...

Community

Ti devi rifare al Protocollo di Intesa del 17/12/2014 attualmente vigente, comprensivo di spese comprese nel l'assegno di l manten...

buonasera, ho chiesto due giorni fa un parere sul divorzio ed ancora non ho ricevuto risposta da par...

Rispondi per primo!

Questo argomento non ha ancora ricevuto risposte. Vuoi essere il primo ad aiutare chi è in difficoltà? Rispondi ora!

buongiorno sono Max dalla provincia di Novara .la mia ex percepisce il mantenimento in modo regolare...

Team Slidinglife

Buongiorno Max, se vuole approfondire il tema le consigliamo di leggere questo articolo https://bit.ly/31qLxAW. Rimaniamo a dispos...

Rispondi all'argomento

Crea il tuo profilo

oppure con il tuo indirizzo email
Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Crea un profilo professionista

Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Effettua il login

oppure con il tuo account Slidinglife
Non hai un account? Registrati