24 Marzo 2020 | Categoria: Figli

Mantenimento Figli in stato di emergenza

Community
Buonasera, sono un padre separato (ancora non formalmente) con affido condiviso al 50%, prima dell'emergenza la mia tenuta dei bambini è stata:
presa dei bambini n°2 di 6 e 10 anni, il lunedi e mercoledi (presa da scuola il lunedi e mercoledi ore 16.30 e riporto a scuola la mattina alle 8.30 del martedi e giovedi) e week end alterni. In presenza dell'emergenza mi sono adoperato, nei miei tempi di spettanza, pur lavorando, di far provvedere alla cura dei bambini durante il giorno, nei tempi delle mie spettanze, ad una baby sitter.
Tuttavia la mia ex ha proposto (imposto) che per sicurezza i bambini non dovessero permanere con persone estranee alla famiglia e quindi imponendomi o di smettere di lavorare nei tempi di mia spettanza o di affidarli a lei ma con addebito del mantenimento.
Purtroppo non abbiamo raggiunto un accordo perché tale decisione a mio parere, se pur corretta per il bene della prole, non mi permette di gestire in autonomo i miei tempi di permanenza,
Andando al di la delle discussioni con la ex, quale cifra sarebbe corretta, da disporre alla ex moglie (attualmente non dispongo nulla in termini economici, visto affido condiviso al 50%) in un momento di crisi come questo calcolando che mi sono proposto di tenerli tutti i week end dal venerdì sera a domenica sera sino al termine dell'emergenza.
L'accordo che avevo proposto era un rimborso spese pasti nei giorni eccedenti la normale tenuta dei bambini pari a 200 euro mese , non so se è corretta la cifra e non so se è corretto lasciare decidere a lei come gestire la situazione di emergenza.
Grazie per la disponibilità
Un saluto
24 Mar 2020, 12:53
Salve, in assenza di un provvedimento formale di separazione e quindi di un Giudice che abbia stabilito il quantum del mantenimento a favore dei due minori, diventa difficile calcolare la somma ritenuta congrua. I giudici nello stabilirlo tengono conto in primis del reddito di chi ne è onerato, in rapporto allo stesso viene statuito. Nel Foro di Cassino, di solito, sulla base di uno stipendio medio pari a circa 1200, per il mantenimento di due minori si può arrivare anche alla somma di euro 500,00 oltre metà delle spese straordinarie. Ora non conoscendo il suo reddito e soprattutto non essendoci un provvedimento giudiziale che statuisca una somma, le consiglio innanzitutto di versare per non essere inadempiente ed esporsi a rischio di una querela ex art. 570 c.p, paramatrando la somma alle sue possibilità, lasciando traccia della sua concreta volontà di adempiere al suo obbligo di mantenimento. Sua moglie non può stabilire la somma a suo piacimento e in assenza di accordo, dia ciò che le è possibile calcolando una somma congrua rispetto al suo stipendio. I giorni in cui li tiene con sé e quindi li mantiene direttamente, coincidenti con il weekend, non incidono sul quantum del mantenimento, non la giustificano in sostanza a calcolarli per dare meno. Cordiali saluti, Avv. Grazia Maria Sacco
24 Mar 2020, 13:59
Community
Salve, la ringrazio molto della celere risposta, ho specificato male un argomento, io e la mia ex non siamo sposati... penso tuttavia che ciò che mi ha appena detto non cambi molto la sua risposta.
Grazie mille

Argomenti correlati

Categoria: Figli

Perché mia figlia di 8anni tagliuzza tutto.....

Community

Ciao.in che senso tagliuzza? Usa le forbici per tagliare ogni cosa le capiti?

Ho divorziato a Bulgaria a dicembre, il tribunale bulgaro a stabilito un mantenimento per la figlia ...

Team Slidinglife

Salve Lina, la legge stabilisce che il dovere del genitore di mantenere i figli non viene meno con il raggiungimento della maggio...

allontanato figlie minorenni , da me e tutti i miei parenti , aggredito ricoverato in ospedale trau...

Rispondi per primo!

Questo argomento non ha ancora ricevuto risposte. Vuoi essere il primo ad aiutare chi è in difficoltà? Rispondi ora!

Rispondi all'argomento

Crea il tuo profilo

oppure con il tuo indirizzo email
Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Crea un profilo professionista

Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Effettua il login

oppure con il tuo account Slidinglife
Non hai un account? Registrati