18 Marzo 2020 | Categoria: Figli

Visite in questo stato di emergenza

Community
Sono separata mio figlio deve vedere il padre 3 volte a settimana ma x questo virus limito a 1/2 ma domani è la festa del papà siamo in provincia di Caserta io Caserta lui macerata Campania... Sono possibili gli spostamenti per queste visite??
19 Mar 2020, 16:13
Team Slidinglife
Buon pomeriggio Lucia, ti consigliamo la lettura di questo articolo che si occupa proprio del diritto di visita durante l' emergenza https://blog.slidinglife.com/diritto-di-visita-dei-genitori-ai-tempi-dellemergenza/ . Rimaniamo a disposizione per ogni altra informazione.
19 Mar 2020, 17:23
Psicologo
Le restrizioni del Decreto non toccano il diritto di visita, quindi è possibile effettuare gli spostamenti. L'emergenza sotto questo profilo non è considerata una motivazione plausibile per modificare il regime di visite. Sarebbe comunque opportuno, anche per gestire al meglio le difficoltà contingenti (la gestione dei minori a casa in parallelo all'attività lavorativa, per fare un esempio) che vi organizzaste con un calendario "straordinario" che garantisca la tutela e la protezione dei figli, oltre a permettere a ciascun genitore di avere una gestione ottimale di questo momento critico.
30 Mar 2020, 10:42
Avvocato
Il D.P.C.M. 9 marzo 2020 e successive modifiche integrative all'art. 1 prevede di "evitare ogni spostamento delle persone fisiche salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute; è consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza".Con riferimento al diritto di visita del genitore non collocatario della prole si era posto il quesito se gli spostamenti dei genitori per prendere e riportare i figli possano considerarsi o meno necessari e dunque fossero o meno leciti. In data 10 marzo 2020 cd.decreto (Io resto a casa) il Governo ha definitivamente chiarito che: "gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l'altro genitore o comunque presso l'affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti, in ogni caso secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio".
In ogni caso ci sono state recenti sentenze dal Tribunale di Bari / Napoli / Milano che hanno accolto la necessità di tutelare il diritto di visita del genitore non affidatario ma nel rispetto della tutela del minore a che non sia esposto al rischio contagio per cui a seconda dei casi ( distanza tra regioni - età del minore - dimensioni degli appartamenti che devono preservare le distanze di sicurezza con ambieti dedicati etc..) hanno autorizzato la visita. Cordialmente . Avv. Rita De Marco

Argomenti correlati

Categoria: Figli

Ho un bimbo di 6anni diagnosticato a 24 mesi autistico ,sono separata subito dopo il diagnostico,mio...

Community

Le mie entrate mensili sono 516 euro acompagnamento che va a logopedia (376mensili)i 200 euro mantenimento che va a piscina i tera...

Sono separato da mia moglie praticamente da un anno dopo che è nata mia figlia, io ho da sempre cer...

Team Slidinglife

Ciao, capiamo benissimo la tua situazione e abbiamo contattato uno dei nostri professionisti per supportarti al meglio. Quanto pri...

Buonasera a tutti, mi trovo in questa situazione. Mia ex moglie lavora in una azienda in cui il ...

Team Slidinglife

Buon pomeriggio Michelle, capiamo benissimo la tua situazione e abbiamo contattato uno dei nostri professionisti per supportarti a...

Rispondi all'argomento

Crea il tuo profilo

oppure con il tuo indirizzo email
Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Crea un profilo professionista

Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Effettua il login

oppure con il tuo account Slidinglife
Non hai un account? Registrati