09 Gennaio 2020 | Categoria: Legale

Dopo separazione consensuale, come procedere per divorzio?

Community
Nel vostro articolo sulla separazione consensuale https://tinyurl.com/y3meec6z c'è scritto che "Dopo sei mesi dalla trascrizione dell’accordo si può chiedere il divorzio" ma come? Sempre in Comune? O a quel punto bisogna ricorrere ad un'avvocato? Grazie
09 Gen 2020, 17:00
Salve, innanzitutto occorre precisare che è possibile ottenere il divorzio cosiddetto "breve" (6 mesi dalla dichiarazione di separazione) solo in caso di separazione consensuale e non anche di separazione giudiziale. Detto ciò, bisogna sottolineare che il divorzio consensuale, come per la separazione, non si realizza in automatico ma deve avvenire o in Comune, o con la negoziazione assistita davanti ai rispettivi avvocati, oppure, in ulteriore alternativa, con un'udienza in Tribunale. Inoltre, se per la separazione consensuale è stata scelta una particolare forma (ad esempio in Comune), nulla vieta che il divorzio possa svolgersi con un'altra forma (ad esempio con la negoziazione assistita). Concludo evidenziando che se nessuno dei due coniugi richiede il divorzio, la coppia resta solo separata.

Argomenti correlati

Categoria: Legale

Buonasera avrei bisogno di un consiglio a febbraio ho firmato la negoziazione assistita con un legal...

Team Slidinglife

Buongiorno , la modifica delle condizioni di separazione può essere richiesta da uno dei due coniugi o da entrambi al giudice se ...

Sono sposato da 7 anni con una cittadina austriaca. Abbiamo deciso di separarsi e lei si vuole prend...

Rispondi per primo!

Questo argomento non ha ancora ricevuto risposte. Vuoi essere il primo ad aiutare chi è in difficoltà? Rispondi ora!

Come tanti ex mariti non ho avuto la possibilità di stare con mia figlia ... Ho speso tantissimo ...

Community

Che vergogna a trentanni ad aspettare l'assegno del padre...

Rispondi all'argomento

Crea il tuo profilo

oppure con il tuo indirizzo email
Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Crea un profilo professionista

Accetto il trattamento dei dati per le finalità di accesso al servizio come espresso nell'informativa sulla privacy
Dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto i termini e le condizioni d'uso del servizio
Hai già un account? Accedi

Effettua il login

oppure con il tuo account Slidinglife
Non hai un account? Registrati